Cos'è
Mercoledì 10 dicembre allea ore 20.45 torna in biblioteca la rassegna “MONTICELLI DA LEGGERE” con la presentazione del libro Non solo Heidi. Ritratto di Johanna Spyri, prima biografia italiana dedicata alla celebre autrice svizzera, firmata da Emanuela Riverso.
A quasi due secoli dalla nascita della scrittrice, Emanuela Riverso ci offre una nuova prospettiva su una figura spesso semplificata dal successo planetario di Heidi, presentandoci una Johanna Spyri tutta da scoprire, complessa, viaggiatrice, sensibile alla musica e profondamente legata anche all’Italia.
In una recentissima intervista a CremonaSera, Emanuela Riverso ha raccontato di aver iniziato a cercare notizie sull’autrice di Heidi dopo che la figlia, ancora bambina, seguiva con entusiasmo le avventure della piccola protagonista e l’ha colpita molto constatare come quel personaggio fosse ancora in grado di costruire un ponte — non solo tra luoghi lontani, ma anche tra generazioni. Così approfondendo la vita e la storia di Spyri ha trovato con sorpresa il suo legame con lo scrittore Conrad Ferdinand Meyer, così come i contatti con figure del calibro di Richard Wagner e Gottfried Keller. Tutto ciò, assolutamente poco noto in Italia, restituisce l’immagine di una Spyri inserita in un contesto culturale e intellettuale molto più ampio e vivace di quanto si immagini comunemente.
La serata sarà presentata dal giornalista Roberto Fiorentini.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
10 dic
10
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 10:46