Piedibus
L’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Monticelli d’Ongina dal 2007 organizzano il Piedibus rivolto alle bambine e ai bambini che frequentano la scuola primaria di Monticelli e che risiedono nel capoluogo.Il Piedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e delle fermate precise e stabilite, un capolinea; l’unica differenza è che... non c’è un mezzo di trasporto perchè il Piedibus si sposta a piedi. Il Piedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini in movimento accompagnati da adulti volontari.
È un modo nuovo, sicuro, ecologico, divertente e salutare per andare e tornare da scuola. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e ''raccogliendo'' passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino.
Durante il tragitto i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità relative alla sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza.
Il Piedibus è sotto la responsabilità di adulti volontari: almeno un ''autista'' che sta davanti al gruppo e un ''controllore'' che chiude la fila.
L’organizzazione del Piedibus di Monticelli prevede tre percorsi che si snodano per le vie del paese raccogliendo circa 60 bambini.
I volontari che si alternano durante la settimana sono 60 tra genitori, nonni e... gente che ha voglia di donare un po’ del proprio tempo libero. Non sono pochi... ma soprattutto hanno tanta dedizione, pazienza con i piccoli, consapevolezza del proprio ruolo che svolgono con senso di grande responsabilità e costanza nell’impegno.
Il Piedibus viaggia tutto l’anno, da ottobre a giugno, e non si ferma nemmeno con la pioggia, il vento, la neve... Di tante iniziative simili nate nella nostra provincia, la nostra è una delle poche che riesce a garantire il servizio per tutto l’anno scolastico e riesce a ''raccogliere'' tutti i bambini del paese grazie ai tre percorsi attivi. Questi volontari non solo accompagnano i bimbi, ma insegnano anche loro che cosa sia la solidarietà, cosa vuol dire donare disinteressatamente un po’ del proprio tempo agli altri.... è un valore molto presente nella nostra comunità e speriamo possa trasmettersi alle future generazioni anche grazie a questa iniziativa.
I bambini vanno a scuola con il piedibus alla mattina e tornano a casa per il pranzo con lo stesso mezzo; il martedì e il giovedì, giorni di rientro pomeridiano, alla fine delle lezioni c’è la possibilità del ritorno a casa con il piedibus.
A fine anno, durante la festa musicale di chiusura dell’anno scolastico, i bimbi consegnano un piccolo dono ai volontari per ringraziarli e per dar loro appuntamento all’anno seguente. I bimbi ricevono una pergamena ricordo con indicati i chilometri percorsi.
L’ultimo giorno, inoltre, nel cortile della rocca, organizziamo una festa: un pranzo in compagnia che chiuda degnamente l’anno trascorso insieme.
Tutti i bimbi iscritti al piedibus e i volontari indossano una pettorina arancione che garantisce un’alta visibilità e quindi sicurezza durante il tragitto.
Le pettorine e le fermate del piedibus sono state donate da uno sponsor privato
Documenti:
- Regole e condizioni servizio piedibus [.doc : 38.5 Kb]
- Capolinea percorso 1 [ Dim. 251.31 Kb]
- Fermate percorso 1 [.pdf : 276.52 Kb]
- Capolinea percorso 2 [.pdf : 158.95 Kb]
- Fermate percorso 2 [.pdf : 156.9 Kb]
- Capolinea percorso 3 [.pdf : 265.02 Kb]
- Fermate percorso 3 [.pdf : 262.3 Kb]
- Dati statistici [.doc : 29.5 Kb]