Assegno di maternità (erogato INPS)
DESTINATARIL'assegno di maternità può essere presentato dalle mamme cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso del “permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”(in precedenza “carta di soggiorno”), residenti nel territorio di Monticelli d'Ongina che non hanno diritto all'indennità di maternità (astensione obbligatoria) o ne hanno usufruito in misura inferiore rispetto all'assegno di maternità erogato.
COSA OFFRE
un contributo economico rilasciato dall’INPS assegnato a ogni figlio/a nato/a e minore in adozione o affidamento preadottivo.
REQUISITI
Per richiedere l’assegno di maternità, il reddito annuo del nucleo familiare non deve superare un valore ISE stabilito annualmente dall’INPS.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento, presso l'ufficio sociale del Comune di Monticelli d'Ongina.
Il modulo è ritirabile presso l'ufficio sociale del Comune, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2 1° piano o scaricabile sul sito del Comune.
REFERENTIDott.ssa Federica Chiappa, Dott.ssa Elisa Molinari
NOTE
I servizi sociali provvedono all’istruttoria della pratica e all’inserimento della stessa sul portale dell’INPS entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
L’INPS provvede al calcolo del diritto della prestazione sociale e alla successiva liquidazione tramite bonifico bancario