Assegno di cura
DESTINATARIPersone in situazione di handicap grave.
COSA OFFRE
un sostegno economico che può essere erogato direttamente alla persona disabile, alla sua famiglia o ad altre persone che assistono la persona con disabilità. È alternativo all’inserimento in una struttura residenziale e permette alla persona con disabilità di rimanere nel proprio contesto sociale e affettivo, nonché di condurre una vita il più possibile indipendente.
REQUISITI
Per richiedere l’assegno di cura, il reddito annuo del nucleo familiare non deve superare un valore ISEE stabilito annualmente dalla Regione Emilia-Romagna
REQUISITI
Per richiedere l’assegno di cura, il reddito annuo del nucleo familiare non deve superare un valore ISEE stabilito annualmente dalla Regione Emilia-Romagna
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
Al contributo si accede su richiesta dell’interessato, di un parente o di un rappresentante legale all’assistente sociale.
L’ assistente sociale, dopo aver incontrato la persona disabile e la sua famiglia, valuta la situazione di bisogno; la persona disabile viene inoltre visitata da uno staff tecnico (Unità di valutazione multidimensionale) presente in ogni distretto e composto dagli operatori sociali e sanitari del Comune e dell’azienda AUSL, che hanno il compito di elaborare un piano assistenziale personalizzato.
REFERENTE:
Dott.ssa Federica Chiappa
NOTE
I servizi sociai provvedono all’istruttoria della pratica e all’invio dell’AUSL della stessa entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
L’AUSL dispone la verifica dei requisiti e all’erogazione dell’assegno di cura.I familiari sottoscriveranno un contratto che definisce gli impegni assistenziali da loro assunti.
La misura del contributo è calcolata sulla base del reddito