Servizi on line per gli utenti
Ogni utente interessato deve recarsi personalmente nella biblioteca in cui è iscritto per ricevere una tessera personale, sulla quale è riportato il proprio codice utente o username. A parte viene comunicata la password che gli consente di essere riconosciuto per accedere ai servizi.
L'utente si può identificare dalla pagina principale del catalogo on line, cliccando sul tasto login/logout, digitando username e password.
L'utente può usufruire del seguenti servizi:
Richiesta di prestito: collegandosi al catalogo on line, può effettuare una richiesta di prestito che verrà inoltrata alla biblioteca. Entro 4 giorni dovrà provvedere a passare in biblioteca per ritirare il volume richiesto
Richiesta di prenotazione: collegandosi al catalogo on line, nel caso in cui un documento sia già in prestito, può comunque prenotarlo. La prenotazione dà diritto all'utente di essere avvisato non appena il documento prenotato diviene disponibile.
Salva bibliografia: tramite questa funzione è possibile costruire la propria bibliografia selezionando, dalla lista dei documenti cercati, quelli di proprio interesse.
Salva ricerca: consente di registrare il risultato della ricerca appena effettuata e quindi di consultare quelle registrate in passato senza necessità di digitare nuovamente i parametri di ricerca.
La mia situazione lettore: visualizza la situazione relativa a prestiti in corso e scaduti, prenotazioni, richieste di prestito interbibliotecario (solo quelli in tutte le biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino).