Borgonovo
Borgonovo è un piccolo agglomerato di case, immerso nella campagna, dove sono stati rinvenuti i reperti di epoca romana più preziosi e antichi del monticellese.
La chiesetta è modesta, adatta alle necessità di una piccola frazione di campagna.
La primitiva chiesa sorse a Borgonovo nel 1574 per iniziativa della Comunità locale. Il notaio cremonese Andrea Garini vi fondò in quell’anno un beneficio semplice sotto il titolo di S. Rocco. La chiesa fu soggetta a continui restauri e rifacimenti nel tempo; l’attuale edificio, infatti, risale quasi interamente alla seconda metà del Settecento. L’oratorio è sussidiario della parrocchiale e vi si celebra nelle sole feste di precetto. Recentemente l'oratorio è stato restaurato e rivestito internamente con lastre di travertino.
L'oratorio presenta una facciata monocuspidata, con tetto a capanna sorretto da tre archi; sul lato destro spicca una piccola torre campanaria. L’interno, ad unica navata, presenta pianta rettangolare. Di particolare interesse la statua lignea di S. Rocco, realizzata nel 1600 dal cremonese Giulio Sacchi per la chiesa parrocchiale di Monticelli d’Ongina e una seicentesca credenza.