Come raggiungerci
Monticelli d'Ongina è uno dei principali centri della provincia di Piacenza. E' situato sulla riva destra del Po, sulla strada che collega Piacenza a Cremona; infatti dista 23 km da Piacenza e 10 km da Cremona.
Il territorio comunale ha una superficie di 46,41 Kmq ed è posto a 34-41 m sul livello del mare.
Il capoluogo, sede del Municipio, è Monticelli d'Ongina. Il comune comprende le frazioni e i nuclei abitativi di Borgonovo, Fogarole, Olza, San Nazzaro, S. Pietro in Corte (conosciuta come San Pedretto), Boschi, Isola Serafini, Villa Diversi.
Come arrivare
In auto
Percorrendo la strada provinciale (ex statale 10), che collega Piacenza a Cremona.
Attraverso il ponte sul Po, che collega la Lombardia con l'Emilia, giungendo da Castelnuovo Bocca d'Adda (LO) alla frazione San Nazzaro, proseguire in direzione Cremona.
Uscendo dall'autostrada A21 (Piacenza-Brescia): all'uscita Caorso, proseguire in direzione Cremona; all'uscita Castelvetro Piacentino, proseguire in direzione Piacenza.
In treno
Utilizzando la tratta ferroviaria Piacenza-Cremona, stazione di Monticelli d'Ongina (la stazione dista circa 2 km dal paese e non è servita da mezzi pubblici che colleghino la piccola stazione al paese).
In autobus
Utilizzando il servizio autobus dell'azienda Seta SPA. Per gli orari clicca: www.setaweb.it.
In bicicletta
Gli amanti delle escursioni ciclistiche, nella bella stagione, hanno la possibilità di raggiungere Monticelli d'Ongina in bicicletta lungo gli argini del Po, percorrendo la riva del Po, tra Piacenza e Cremona, utilizzando piacevoli piste ciclabili.