Monumenti
Monticelli è un paese che riesce a comunicare allo sguardo del visitatore il proprio importante passato. Chi entra nel centro storico coglie subito quanto rinascimentale e barocco ancora resti nel tessuto urbano: i portici e i palazzi nobiliari di via Martiri della Libertà, la Basilica di San Lorenzo, la chiesa di San Giorgio e, maestosa, la Rocca, castello voluto dalla famiglia Pallavicino.
Le vie del centro storico
L'impianto dell'attuale centro storico fu voluto dai Pallavicino che concepirono un'impianto urbanistico delimitato dalle attuali via Martiri della Libertà, via Pallavicino, via Alfieri, via Bixio. Le costruzioni erano allineate lungo le antiche contrade, tutte parallele e orientate verso la Rocca.
Tra il '500 e il '700 il paese subì consistenti ampliamenti con la costruzione dei palazzi Azzoni e Archieri lungo via Martiri della Libertà. Pregevole è il complesso dell'ex ospedale (oggi casa protetta per anziani non autosufficienti), cotruito nel '700 per volontà del vescovo di Fidenza. E' della stessa epoca anche la villa Casali, oggi sede del Municipio