Come effettuare pagamenti
Tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni dovranno avvenire con la modalità pagoPA tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito di PagoPA, sull’applicazione dell’Ente (con o senza registrazione o tramite SPID all’indirizzo https://monticellidongina.comune.plugandpay.it/), attraverso l’APP IO o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
Per i pagamenti “spontanei” il codice IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento del Cittadino.
Per generare la richiesta di pagamento quindi il cittadino sceglie il servizio per il quale pagare e compila i dati richiesti per lo specifico servizio, ovvero i dati anagrafici, eventuali parametri descrittivi e l’importo.
A questo punto l’utente potrà scegliere fra due opzioni: effettuare il pagamento recandosi presso uno degli sportelli fisici PSP abilitati (tabaccherie, poste ecc..) o procedere al pagamento direttamente online.
Per la prima opzione scegliere una di queste soluzioni:
- stampare l’avviso di pagamento generato con il relativo codice di Avviso IUV
- scansionare il codice Qr tramite un’App apposita;
- Annotarsi il Codice di Avviso IUV di n° 18 numeri.
Se invece si vuole procedere online il sistema permette il pagamento con varie modalità:
- carte di credito, di debito, prepagate (selezionando il circuito della propria carta e scegliere il PSP inserendo poi i dati della propria carta)
- conto corrente (selezionando la propria banca come PSP e inserendo le credenziali di accesso del proprio Home Banking)
- tramite l’home banking della propria banca utilizzando il codice CBILL di n° 5 cifre che si trova sull’avviso di pagamento.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito di PagoPA, sull’applicazione dell’Ente (con o senza registrazione o tramite SPID all’indirizzo https://monticellidongina.comune.plugandpay.it/), attraverso l’APP IO o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
Per i pagamenti “spontanei” il codice IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento del Cittadino.
Per generare la richiesta di pagamento quindi il cittadino sceglie il servizio per il quale pagare e compila i dati richiesti per lo specifico servizio, ovvero i dati anagrafici, eventuali parametri descrittivi e l’importo.
A questo punto l’utente potrà scegliere fra due opzioni: effettuare il pagamento recandosi presso uno degli sportelli fisici PSP abilitati (tabaccherie, poste ecc..) o procedere al pagamento direttamente online.
Per la prima opzione scegliere una di queste soluzioni:
- stampare l’avviso di pagamento generato con il relativo codice di Avviso IUV
- scansionare il codice Qr tramite un’App apposita;
- Annotarsi il Codice di Avviso IUV di n° 18 numeri.
Se invece si vuole procedere online il sistema permette il pagamento con varie modalità:
- carte di credito, di debito, prepagate (selezionando il circuito della propria carta e scegliere il PSP inserendo poi i dati della propria carta)
- conto corrente (selezionando la propria banca come PSP e inserendo le credenziali di accesso del proprio Home Banking)
- tramite l’home banking della propria banca utilizzando il codice CBILL di n° 5 cifre che si trova sull’avviso di pagamento.