Carta d'identità
Rilascio della carta di identità elettronica presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il primo sabato del mese dalle 8.30 alle 13.00, si consiglia di fissare appuntamento telefonando al numero 0523 820441 interno 2 o tramite mail all’indirizzo anagrafe@comune.monticelli.pc.it oppure statocivile@comune.monticelli.pc.it
Documentazione necessaria:
- 1 foto formato tessera a colori, recente (scattata entro i sei mesi precedenti) e su sfondo bianco;
- carta d’identità scaduta ovvero la denuncia di smarrimento o furto della stessa sporta presso le Forze dell’Ordine;
- tesserino sanitario o codice fiscale;
- ricevuta del pagamento effettuato tramite pagoPa o presso la Banca di Piacenza - tesoreria comunale.
Minorenni
In caso di rilascio della C.I.E. a favore di un minore, devono essere presenti entrambi i genitori.
Se un genitore non può essere presente deve consegnare l’assenso scritto debitamente firmato e corredato della copia di un documento d’identità valido (il modulo di assenso è reperibile presso l’Ufficio Anagrafe).
Dai 12 anni bisogna presentarsi direttamente allo sportello in sede di rilascio del documento in quanto si procede con la ricezione della firma e l'acquisizione delle impronte digitali.
Tempi di rilascio
La consegna del documento non è immediata: la C.I.E. viene rilasciata entro circa 6/8 giorni lavorativi dalla data di emissione e spedita direttamente dal Poligrafico e Zecca dello Stato presso lo Sportello Anagrafe del Comune di Monticelli d’Ongina
Validità e scadenza
- 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni
- 5 anni per i cittadini di età compresa tra i 3 e i 18 anni (non compiuti)
- 3 anni per i cittadini di età inferiore a 3 anni
E' possibile rifare il documento nei 6 mesi precedenti la scadenza.
LA VARIAZIONE DI RESIDENZA NON E’ UN MOTIVO PER RIFARE IL DOCUMENTO.
UNA SCELTA IN COMUNE: DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
In occasione dell’emissione della carta d’identità elettronica si può esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. La decisione espressa verrà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le informazioni rese dai cittadini maggiorenni.
ALTRE MODALITA’ DI ESPRESSIONE DELLA VOLONTA’
- Rivolgendosi alla propria ASL di competenza
- Firmando l’atto olografo all’AIDO. La dichiarazione confluirà immediatamente nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti.
- Compilando e firmando il tesserino blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 oppure le tessere distribuite dalle Associazioni di settore. In questo caso occorre portarle sempre con sé.
- Scrivendo la propria dichiarazione su un foglio libero completo dei propri dati anagrafici e firmato. Anche in questo caso occorre tenere la copia nel portafoglio.
È sempre possibile cambiare idea in merito alla donazione rivolgendosi all’AUSL, farà fede l’ultima dichiarazione rilasciata. Per questo motivo, anche se siete già donatori, al momento dell’emissione della C.I.E. ribadite il vostro sì.
NORMATIVA:
R.D. n. 773 del 18.06.1931 Approvazione del TULPS;
R.D. n. 635 del 06.05.1940 Approvazione del Reg. per l’esecuzione del T.U. 19.06.1931, n. 773 delle Leggi di P.S.;
D.P.R. n. 1656 del 30.12.1965 Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE;
D.P.R. n. 649 del 06.08.1974 Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio;
D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 T.U. delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa;
D.L. n. 112 del 25.06.2008 Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria;
Circolare Ministeriale n. 10/2016;
Circolare Ministeriale n. 8/2017.
Per istruzioni più dettagliate (pagamento e costi della C.I.E. ecc…) si rimanda a “istruzioni per il rilascio della C.I.E.”