MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER LO SPOSTAMENTO DELLE PERSONE - AGGIORNATO AL 26 MARZO 2020
Comunicato del 27/03/2020
Il ministero dell’Interno ha modificato nuovamente il modulo necessario per circolare alla luce delle indicazioni del decreto legge del 25 marzo scorso.
Il modello di autodichiarazione per gli spostamenti delle persone fisiche è stato modificato sulla base delle ultime misure adottate con il D.L. del 25 marzo u.s. per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Il ministero dell’Interno ha predisposto un modulo che occorre per giustificare il movimento fuori dalla propria abitazione che vale per tutto il territorio nazionale.
Se non lo si può scaricare occorre copiare il testo su un foglietto.
Il nuovo modulo prevede, oltre alla dichiarazione di non essere sottoposti alla quarantena e di non essere positivo, anche la consapevolezza - oltre alle misure disposte dal governo nazionale - anche di eventuali provvedimenti adottati dai presidenti delle Regioni coinvolte in eventuali spostamenti nel territorio, dunque quella da cui ci si sposta e quella in cui si arriva che potrebbero avere adottato ulteriori limitazioni.
Cambia infine anche il riferimento alle sanzioni, ora multe amministrative, e non più penali, previste per chi viola le norme.
747 Letture